Manga Catania

How to... Cosplay, For Dummies

« Older   Newer »
  Share  
GiorgioOtaku
view post Posted on 2/6/2011, 14:51




La prima volta. E' la prima volta che provo a fare un abito per cosplay. Mi sono documentato su internet non conoscendo di persona nessuno che sappia fare cosplay, ma ciò che ho trovato è poco e frammentario. Ho intenzione di lavorarci per l'Etna Comics. Il problema è che non so niente :aaah:

Ecco delle semplici domante:

1) Come? Cioè, ti prendi la stoffa, prendi le misure, tanti spilli, ecc? Servono competenze in taglia e cuci elevate oppure anche un dilettante può cimentarsi?
2) Cosa? Che materiali consigliate per i vari oggetti/armi? Legno, plexiglas, vetroresina?
3) Dove? Dove comprare i materiali giusti a Catania senza dover spendere un botto?

Ancora non mi è venuta nessuna idea per fare alcun personaggio.

P.S: se vi serve uno in più per un gruppo e siete abbastanza pazienti per insegnarmi, io sono quì :pirupiru:
 
Top
Loe_chan
view post Posted on 2/6/2011, 20:53




mhhh io personalmente non sono capace .-. mai toccato ago e filo quindi se è lo stesso per te non so fino a che punto riuscirai a fare un intero vestito tutto da solo.. ma tipo una nonna/mamma/zia che ti possa dare una mano (anche solo per spiegarti le basi del cucito non la riesci ad arpionare ? XD
Io ho dato l'immagine a mia madre e mi sto facendo aiutare u.u
per gli oggetti devi darti all' "ART ATTACK" !! XD io per fare la "bacchetta magica" del mio futuro cosplay userò: mezzo bastone di scopa rotto, carta igienica, colla vinilica, vernice lucida scontata etc u.u

 
Top
playninbox
view post Posted on 3/6/2011, 13:16




sebri un po troppo confuso
chiedi agli utenti iscritti anche sul rakuen cospley ti daranno una mano sicura xd
 
Top
~Allen~
view post Posted on 3/6/2011, 20:27




CITAZIONE (GiorgioOtaku @ 2/6/2011, 15:51) 
La prima volta. E' la prima volta che provo a fare un abito per cosplay. Mi sono documentato su internet non conoscendo di persona nessuno che sappia fare cosplay, ma ciò che ho trovato è poco e frammentario. Ho intenzione di lavorarci per l'Etna Comics. Il problema è che non so niente :aaah:

Ecco delle semplici domante:

1) Come? Cioè, ti prendi la stoffa, prendi le misure, tanti spilli, ecc? Servono competenze in taglia e cuci elevate oppure anche un dilettante può cimentarsi?
2) Cosa? Che materiali consigliate per i vari oggetti/armi? Legno, plexiglas, vetroresina?
3) Dove? Dove comprare i materiali giusti a Catania senza dover spendere un botto?

Ancora non mi è venuta nessuna idea per fare alcun personaggio.

P.S: se vi serve uno in più per un gruppo e siete abbastanza pazienti per insegnarmi, io sono quì :pirupiru:

allora, ti rispondo in ordine
1) ovviamente per fare un costume bisogna avere delle minime competenza nel campo del cucito, un dilettante non credo riesca da un momento all'altro a realizzare un costume, poi bisogna vedere quanto è difficile il costume

2)per il materiali il discorso è molto ampio, si potrebbe parlare per ore XD innanzitutto dipende dal tipo di oggetto/arma che devi fare, poi bisogna anche trovare il giusto equilibrio tra lavorabilità del materiale, resistenza e costo, poi bisogna anche vedere cosa ci devi fare con quest'arma/oggetto, tipo se ti serve solo per estetica o anche per combattere

3)su dove comprare i materiali, c'è da cercare, dipende da quello che ti serve, ti posso consigliare "leroy merlin" all'etnapolis, noi la maggior parte dei materiali per i cosplay che facciamo li compriamo li e i prezzi sono nella media a parer mio poi dipende tutto da quanto vuoi spendere xD

spero di esserti stato utile ^^
 
Top
*CardCaptorTenshiNegi*
view post Posted on 3/6/2011, 23:05




Niente spam gratutito, grazie. (Eliminato un messaggio)

Allora giorgio, se vuoi posso darti anche io qualche consiglio XD

Prima di tutto, devi avere BENE in mente quello che vuoi, è il "segreto" per riuscire nel tuo intento. Purtroppo se prima non hai bene in mente che personaggio fare, quindi magari anche una sua versione diversa dal solito in cui lui è ecc. è difficile spiegarti XD

Per quanto riguarda il cucito, se sei alle prime armi è alquanto difficile cominciare a costruirti un vestito fin dall'inizio ^^" dovresti avere qualche persona che sia pratica nell'ambito dei cartamodelli e, soprattutto, nel cucito pratico.

Per le armi/accessori e quant'altro il discorso (come dice bene allen) è MOOOOOOOOOLTO ampio XD Per esempio se vuoi costruire una spada, puoi farla in diversi materiali, e questo dipende (oltre che alle finanze) al tipo di spada e da come vuoi farla tu! In ogni caso, i negozi più "conosciuti" in questo ambito sono Leroy-Merlin, Brico center e qualsiasi altro negozio di fai da te ^^ anche il ferramenta è molto utile in questo ambito!
Purtroppo se vuoi fare un cosplay, per lo meno decente, i costi non sono bassissimi, ma tutto dipende da quello che vuoi fare ma soprattutto COME lo vuoi fare! (Se vuoi fare un personaggio che, per esempio, è vestito tutto in pelle, non puoi comprare del cotone, ma ti avvicini alla simil pelle o qualsiasi altro tessuto che somiglia a delle pelle ^^ Insomma, è tutto un giro molto strano XDDD Bisogna andare piano piano! Prima o poi, con l'esperienza, riuscirai a fare quello che desideri!
 
Top
GiorgioOtaku
view post Posted on 4/6/2011, 09:58




Grazie mille per le risposte.

Ho deciso di provare a fare Allen Walker. Come personaggio mi piace e poi il costume non mi sembra eccessivamente difficile.

L'uniforme da esorcista è fatta da un lungo cappotto nero con alcune parti bianche. Penso che mi farò aiutare da mia madre che ha ben più esperienza di me. La spilla la farò con il metodo Art Attack della colla vinilica e ho già qualche idea in mente per Timcampi. Il problema è il braccio. Penso che farò la mano rossa e non l'arma anti Akuma (per quella non saprei proprio da che parte iniziale).

Le ultime domande e poi non vi secco più.
Per il lungo soprabito scuro mi consigliate del cotone?
Una parrucca bianca decente con il taglio di capelli di Allen dove la trovo?
 
Top
~Allen~
view post Posted on 4/6/2011, 10:30




il vestito di allen walker è in pelle, quindi ti consiglio della simil pelle per avvicinarti di piu all'effetto della pelle, per l'arma io ne ho viste molte farte in cartapesta ma devi essere parecchio bravo xD
infine per la parrucca dovresti vedere online per esempio su ebay, difficilmente trovi parrucche fatte bene a catania
 
Top
6 replies since 2/6/2011, 14:51   223 views
  Share