Manga Catania

Bakuman

« Older   Newer »
  Share  
Aleksiew
view post Posted on 7/4/2011, 22:07




Premessa:quella che segue è un'analisi dell'opera puramente personale..se non siete daccordo per me va bene..ognuno ha i suoi gusti e spero abbiate la maturità di pensarla allo stesso modo almeno su questo...
Seconda Premessa:la mia analisi si baserà solo su quello che ho letto, cioè sui volumi usciti finora..



Bakuman , di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata, è un'opera che parte da ottime premesse che però poi non vengono soddisfatte..insomma è una buona idea mal realizzata...io non sono uno dei quei superfan degli autori che da loro si aspettavano la luna, nè uno di quelli che dicono che dovrebbero cambiare mestiere..per me sono due autori come tanti altri...quindi non ci sono pregiudizi nella mia visione dell'opera e reputo la mia analisi che leggerete qui sotto essenzialmente coerente con i miei gusti...(repetita iuvant!)

STORIA:La storia di Bakuman secondo me era davvero una buona idea,infatti parlare della realtà editoriale in Giappone e della "cultura del lavoro"Giapponese era un ottimo incipit...sono già state fatte altre opere su questo argomento,ma l'inquadratura che Bakuman prometteva di offrire, ossia quella di due ragazzi che cercano di entrare in questo mondo, era molto diversa...anche l'idea di inserire dentro un pò di Love Story non è male...
Peccato che tutte queste buone premesse siano state presto tradite...Infatti tutto quello che avviene in Bakuman è altamente irreale e molto molto lento e noioso...I protagonisti riescono a pubblicare una serie preticamente al primo tentativo,e per di più saltano subito tra i primi agli indici di vendite...(vi rendete conto che già questo stona con le premesse iniziali???)
La love story ha qualcosa di veramente ridicolo..All'inizio l'idea di sti due che appena si conoscono decidono di non vedersi più finche non realizzano i loro sogni per poi sposarsi non mi sembrava tanto male..ma questi veramente fanno così...non è un escamotage per raccontare una storia romantica..è un escamotage per dimostrare che per loro la cosa più importante è il lavoro,raggiungere i loro obbiettivi per loro è la cosa più importante al mondo e se stessero a contatto si intralcerebbero a vicenda..(il che è davvero molto triste,sterile e noioso!)
Fino al terzo numero secondo me la storia non era sviluppata male..dal quarto in poi cominciano a succedere un pò di cose che mi fanno storcere il naso(non entro nel particolare perchè sennò mi metto a spoilerare)...diciamo che sti ragazzini hanno troppa libertà..nel settimo volume c'è stata la catastrofe..non voglio entrare nei particolari per non essere troppo spoileroso...mettiamola così:i protagonisti fanno tutto quello che vogliono...sono onnipotenti e comandano loro...nel mondo reale le pedate nel sedere le avrebbero ricevute a due a due fino a farle diventare dispari..

PERSONAGGI:La caratterizzazione dei personaggi secondo me lascia davvero troppo a desiderare..
Mashiro è un bamboccio viziato che ha solo una cosa per la testa:disegnare!
Takagi è l'emblema dell'ordinarietà..non ha niante che lo caratterizzi...è un altro bamboccio ma con la fissa di scrivere storie...
Azuki è forse l'unico personaggio interessante..infatti ha dimostrato di avere davvero una grande forza di volontà nonostante l'apparenza di ragazza timidina e impacciata..peccato che è un personaggio fantasma..col fatto che si è scambiata quella promessa con Mashiro appare praticamente pochissimo..
Miyoshi è la macchietta comica del manga..un clichè vivente...però non dispiace più di tanto..mi può andare bene...
Eiji Niizuma non è altro che il tentativo di reciclare il personaggio di L da Death Note e riadattarlo a Bakuman(parlo solo dal punto di vista caratteriale)..pessima, pessima, pessima idea!il risultato è un pazzo sciroccato..attribuirgli una tossicodipendenza da allucinogeni sarebbe perfettamente credibile..
Hattori era il personaggio che mi piaceva di più...al quinto numero hanno pensato bene di sostituirlo con una altro personaggio inutile e assolutamente da evitare..cioè Miura...
In sostanza tutti i personaggi mi fanno antipatia...non sono riuscito a immedesimarmi in nessuno di loro...

DISEGNI:Takeshi Obata è a mio parere un ottimo artista..ha dimostrato di avere delle ottime capacità compositive realizzando tavole stracolme di elementi in maniera molto definita...peccato che dal numero 5 ha deciso di non impegnarsi più...errori di proporzioni abbastanza evidenti,prospettive che non sempre vengono rispettate, oltre a tavole molto confusionarie sono diventate la norma...inoltre spesso disegna i volti dei personaggi con delle irregolarità che li fanno sembrare deformati...mi domando perchè...se hai dimostrato di avere delle ottime capacità perchè devi ralizzare tavole al 60% delle tue capacità...i disegni per i primi numeri di Bakuman erano una delle "marce in più"di quet'opera..perchè giocarsela così male???

DIALOGHI: Tsugumi Ohba secondo me non è un autore (o autrice, visto che ancora questo non si è ben capito..) adatto a scrivere Shonen...già con Death Note sostenevo questa idea..Oba infatti scrive i dialoghi dei suoi manga come se fossero quelli di un Seinen...questo per Death Note era un grosso punto di forza per la serie...in quanto era uno stile che si adattave molto bene a quella storia..per Bakuman invece questo stile lo trovo davvero poco appropriato...dialoghi e dialoghi lunghissimi e noiosissimi di seghe mentali inutili fatti da dei bambocci..questo è Bakuman!...e man mano che si va avanti si peggiora...in una storia come quella di Bakuman avrebbe dovuto esserci una certa fluidità che invece non c'è...


LE MIE CONCLUSIONI:Secondo me Bakuman è assolutamente il manga più sopravvalutato di sempre...vende per via dei nomi che ci sono sopra...se la stessa storia l'avessero presentata gli Illustrissimi Tizio e Caio non se lo sarebbe filato nessuno...ma non solo anche il fatto che a pubblicarlo sia stata quella casa editrice lì ha giocato un ruolo importante per il successo di questa opera...infatti i Paninari sanno bene come farti ingozzare con i loro panini...ci sono una miriade di titoli molto più interessanti di Bakuman che però non vendono neanche la metà..e per me è assurdo...
Se non avete ancora preso Bakuman secondo me fate bene a starne alla larga...per quanto mi riguarda io sono arrivato al numero 7 e mi fermo qua...credo sia la terza o quarta serie che stoppo in 12 anni che leggo manga...

Pagella:
Storia:4
Personaggi:2
Disegni:6,5
Dialoghi:3 e 1/2


Ribadisco che queste sono solo mie opinioni personali e che siete liberissimi di pensarla come volete..anzi se volete fornire qualche vostra chiave di lettura ben venga!

image

Edited by Aleksiew - 7/6/2011, 10:02
 
Top
playninbox
view post Posted on 8/4/2011, 15:03




le tue opinioni sono parzialmente giuste
^^Eiji Niizuma non è altro che il tentativo di reciclare il personaggio di L da Death Note e riadattarlo a Bakuman ^^questo e giustissimo ma i disegni sono stupendi la storia cade a pezzi xd se pur non interessantissima come la tua fornisco la mia chiave di lettura
>non buttare via i soldi < lo letto stentatamente xke lo scaricato
e mi parve basato su una mediocre idea mio modesto parere
 
Top
°°Kari°°
view post Posted on 8/4/2011, 15:07




uuhm interessante... io giusto oggi avevo pensato di iniziarlo a leggere X°D penso che comprerò il primo numero...perchè l'idea di " un manga che parla di manga " è davvero buona..però bisogna saperla mettere in atto giustamente.. quindi penso che quando inizierà ad annoiarmi smetterò di leggerlo xD...
ma il primo volume come lo hai trovato ? .-... a me hanno parlato bene di bakuman ..o almeno i primi volumi u_u
 
Top
Aleksiew
view post Posted on 8/4/2011, 17:37




CITAZIONE (°°Kari°° @ 8/4/2011, 16:07) 
uuhm interessante... io giusto oggi avevo pensato di iniziarlo a leggere X°D penso che comprerò il primo numero...perchè l'idea di " un manga che parla di manga " è davvero buona..però bisogna saperla mettere in atto giustamente.. quindi penso che quando inizierà ad annoiarmi smetterò di leggerlo xD...
ma il primo volume come lo hai trovato ? .-... a me hanno parlato bene di bakuman ..o almeno i primi volumi u_u

Fino ai primi tre numeri secondo come manga funzionava abbastanza bene..è andando avanti che si è rovinato...l'ho comprato fino ad ora perchè volevo dare fiducia a questi autori...ma mi sa che ho fatto male...però se sei curiosa i primi numeri provali...magari a te piace...e se non ti piace tra un paio di anni i primi numeri in prima edizione varranno un botto quindi rivendendoli di certo non ci vai sotto...se vedi che non ti piace fanculizzalo subito :D
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 13:48
Avatar

Senior Member

Group:
Yaoisti
Posts:
12,271
Location:
Catania

Status:


Sui disegni non posso che quotarti.
Mi lascia davero l'amaro in bocca vedere come lo stile pulito e sobrio di Obata stia andando alla deriva verso personaggi al limite del deformed dove ogni tipo di emozione (rabbia, felicità, tristezza ecc) sono espresse con disegni caricaturali e fastidiosi.
Solo raramente riesco ad apprezzare le sue tavole. Il "montaggio" delle vignette è egregio, ma i disegni lasciano troppo a desiderare.
Comunque adesso la trama sta evolvendo in qualcosa di molto interessante
Eiji è il primo mangaka di Jump ed ha deciso di far cancellare una serie. Ancora non si sa quale...
 
Top
4 replies since 7/4/2011, 22:07   125 views
  Share