Manga Catania

Akita Inu

« Older   Newer »
  Share  
Midra
view post Posted on 23/9/2010, 15:44




AKITA INU

image


La culla d’origine dell’Akita Inu si colloca nella zona dell’isola di Honsu, nella regione nord-occidentale, che è una delle più estese di quelle che formano l’arcipelago giapponese. In passato era impiegato per la caccia alla grossa selvaggina ed anche per il combattimento, che nei secoli scorsi era molto popolarei.Nel 1931 la razza venne dichiarata “Monumento naturale nazionale”.

E' una razza dal carattere eccezionale. Possiede un temperamento calmo, sensibile e soprattutto fedele. E’ un compagno delizioso con dell’uomo. Si dimostra molto devoto al suo padrone. Le persone estranee che si dimostrano gentili vengono trattate con rispetto, ma i trasgressori non avranno scampo se si permettono di varcare la zona protetta da questa razza. La lealtà e l’ubbidienza sono le sue qualità principali. Molto intelligente e facilmente addestrabile. E’ una razza adatte a diverse funzioni e attitudini: buon cane da guardia e da difesa, adatto anche per la compagnia. E’ un cane che non agisce mai i maniera subdola.

image


In Giappone statuine raffiguranti questi cani vengono regalate ai neonati e agli infermi come augurio di buona salute e felicità. Di razza akita era anche Hachiko, che divenne famoso in tutto il mondo per essere sempre stato devoto al padrone fino alla morte, diventando un simbolo di fedeltà nella propria nazione.
Lo scultore Ando Teru fu incaricato di creare una statua in bronzo di Hachiko.
Nell’aprile del 1934 la statua fu posizionata nel posto esatto in cui aveva aspettato per anni, però, quando il Giappone entrò in guerra, tutti i metalli disponibili furono fusi per costruire armi e nemmeno la statua di Hachiko fu risparmiata.
Dopo la guerra, nel 1948, il figlio di Ando scolpì un nuovo Hachiko: la statua che tutt’oggi si può vedere al di fuori della stazione di Shibuya e che siede aspettando per sempre il suo padrone.
La statua non è l’unico monumento di Tokyo che ricorda Hachiko: nel cimitero di Aoyama è stato eretto un memoriale accanto alla tomba del Professor Ueno, alcune delle ossa di Hachiko sono sepolte lì, mentre Hachiko stesso fu imbalsamato ed ora è esposto nel Museo Nazionale delle Scienze.
Ogni anno, l’8 aprile, si tiene una cerimonia solenne cui partecipano centinaia di amanti dei cani che portano i loro omaggi alla lealtà ed alla devozione di Hachiko.
image
 
Top
playninbox
view post Posted on 22/1/2011, 00:02




tropo duci questa razza io ho il
Siberian haschy gli somiglia ciauz
 
Top
1 replies since 23/9/2010, 15:44   3851 views
  Share