Manga Catania

Buckethead

« Older   Newer »
  Share  
KyonKun
view post Posted on 7/9/2010, 11:15







Quest'uomo... è un dio della chitarra.

CITAZIONE
Brian Carroll, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Buckethead (13 maggio 1969), è un chitarrista statunitense, attivo in molti generi musicali, inclusi heavy metal, funk, jazz, ambient, musica minimalista e sperimentale.
Buckethead è conosciuto soprattutto per la sua abilità con la chitarra elettrica, tanto da essere citato all'ottavo posto nella classifica che la rivista Guitar One ha riservato ai chitarristi tecnicamente più veloci di tutti i tempi[2]. Suona anche il basso, il banjo e il pianoforte. Da persona schiva, Carroll ha costruito il personaggio di Buckethead in modo da fornirgli dei connotati iconografici che proteggano il suo anonimato. Il soprannome è dovuto al "cappello" che indossa in pubblico: un comune secchiello (bucket significa appunto secchio) per pollo fritto della nota catena di fast food statunitense Kentucky Fried Chicken (KFC). A questo è sovrapposta una scritta che recita FUNERAL, scherzando con la sua fantasiosa autobiografia che lo vorrebbe allevato e cresciuto in un pollaio[3]. In ogni apparizione, sia posata che dal vivo, si presenta indossando una maschera neutra, usando spesso movimenti meccanici tipici del robot con i quali distoglie lo sguardo dallo strumento proprio durante i passaggi tecnicamente più impegnativi. La sua presenza sul palcoscenico è ulteriormente sottolineata dalla sua considerevole altezza, peraltro non confermata, di oltre due metri. È inoltre solito rilasciare interviste fingendo di parlare per interposta persona mediante un pupazzo chiamato Herbie. La stessa identità anagrafica di Carroll è sempre stata dubbia finché il 21 novembre 2002 il giornalista di MTV Kurt Loder ha pubblicato una sua intervista[3]. Delle leggende circolanti su internet relative all'esistenza di fotografie che lo ritraggono a volto scoperto, l'unica ad avere una parvenza di autenticità è quella reperibile in un'inserzione sulla stampa locale del 1989[4].
Professionalmente, numerosissime sono le sue collaborazioni, anche in campo cinematografico. In tale contesto ha ricoperto il ruolo di compositore ed esecutore della colonna sonora di Flesh for the Beast, film horror del regista Terry West, anno 2003. Spesso prende ispirazione per la sua musica da films horror o di fantascienza e dagli atleti più spettacolari del mondo (in particolare Michael Jordan).
Per queste particolarità ha spesso partecipato alla realizzazione di colonne sonore di film quali Mortal Kombat, Mortal Kombat: Annihilation, Beverly Hills Ninja, Last Action Hero, Mihty Morphin' Power Rangers: the movie e ultimamente ha inoltre eseguito la colonna sonora del film Fantasmi da Marte di John Carpenter insieme agli Anthrax e a Steve Vai. È stato allievo di Paul Gilbert.
I suoi hobbies sono le arti marziali (Nunchaku), breakdancing e visitare Disneyland, dove è stato più di 500 volte (che definisce "il posto dove tutti i tuoi sogni e tutti i tuoi incubi possono diventare realtà") e ha dichiarato più volte che gli piacerebbe che le sue ossa, una volta morto, fossero divise tra i tre parchi Disney, quello di Orlando, quello di Tokyo e quello di Parigi.
Come maggiori influenze Buckethead cita Paul Gilbert, Michael Jackson, Jennifer Batten, Shawn Lane, Yngwie Malmsteen, Bootsy Collins e Angus Young.
Ha pubblicato 26 album solisti con il nome Buckethead più altri 6 con il nome di Death Cube K, anagramma di Buckethead. Ha suonato in gruppi praticamente sconosciuti in Italia come Praxis, The Deli Creeps, Corn Bugs, Thanatopsis, Cobra Strike, Pieces e Gorgone.
Rilevante la sua collaborazione con Axl Rose: Buckethead è stato difatti un componente dei Guns N' Roses dal 2000 al 2004.
Nel 2006, viene chiesta la sua collaborazione da parte della Harmonix per il videogioco Guitar Hero II, nel quale è presente una delle sue canzoni, Jordan. Quest'ultima, anche se già suonata in passato nei concerti live, rimane tuttora l'unica versione registrata in studio; in genere l'artista, dopo il classico intro della canzone, suonava un altro pezzo, in genere Post Office Buddy, per poi ritornare al riff di Jordan. Dal 2007 in poi, Buckethead esegue la versione di Guitar Hero II in tutti i suoi concerti, compreso il complesso assolo.

Citaz. Wikipedia.
 
Top
view post Posted on 7/9/2010, 14:13
Avatar

MMEEEEEEEH

Group:
Member
Posts:
385
Location:
Catania :^|

Status:


Dio della chitarra e gran figo per il costume.
 
Web  Top
-Sasuke Uchiha
view post Posted on 7/9/2010, 19:01




è un grande con la chitarra! scoperto grazie a guitar hero la canzone era impossibile XD

 
Top
KyonKun
view post Posted on 7/9/2010, 19:13




CITAZIONE
Dio della chitarra e gran figo per il costume.

CITAZIONE
è un grande con la chitarra!

Di brutto!
 
Top
3 replies since 7/9/2010, 11:15   18 views
  Share