Manga Catania

Tommy Emmanuel

« Older   Newer »
  Share  
Crypt0
view post Posted on 29/3/2010, 13:10




image

Tommy Emmanuel vanta una carriera di oltre quattro decadi, che continua tuttora ad intersecarsi con alcuni dei maggiori musicisti del mondo. Un mito nella sua terra natale, l’Australia, Tommy è stato in grado di guadagnare centinaia di migliaia di fan anche in giro per tutto il mondo. Caratterizzato da uno stile unico, che lui stesso chiama semplicemente “finger style”,questo poliedrico artista è in grado di suonare la chitarra nello stesso modo in cui un pianista suona il pianoforte: utilizzando tutte e dieci le dita.

La musica e la vita di Tommy Emmanuel sono ormai leggenda in Australia. Cominciò a suonare la chitarra all’età di quattro anni, imparando a suonare “ad orecchio”, senza l’ausilio di alcuna istruzione formale. Tommy e suo fratello maggiore erano due autentici bambini prodigio e iniziarono la loro carriera già dagli anni Sessanta. Entro i sei anni Tommy lavorava già come musicista professionista.



Fin dagli inizi viene fortemente influenzato da due grandissimi artisti: Chet Atkins ed Hank Marvin. Attualmente e da diversi anni é ritenuto indiscutibilmente il miglior chitarrista australiano. Arriva ad esercitarsi alla chitarra fino a sedici ore al giorno. Oltre che esecutore é compositore di gran parte dei brani che arricchiscono il suo brillante repertorio. In Australia raccoglie consensi e successi ampissimi affermandosi per anni come miglior chitarrista australiano. Ottiene tre dischi di platino per le vendite in Australia, Nuova Zelanda e Asia.

Elevatissimo il numero di esibizioni che compie ogni anno in ogni parte del globo. Tra i suoi riconoscimenti in campo internazionale spiccano una nomination al Grammy Award nel 1998 insieme a Chet Atkins per il C.D. The Day Fingerpickers took over the world e la vittoria del Nammy (Nashville Music Award) nel 1997. Partecipa insieme al fratello Phil alla cerimonia conclusiva alle Olimpiadi di Sidney 2000.



Moltissime le sue collaborazioni con artisti di fama mondiale quali Sir George Martin (produttore e guida dei Beatles), Stevie Wonder, Erik Clapton, Michael Bolton, Chet Atkins, Tina Turner, Cliff Richard, Olivia Newton John, John Denver, Hank Marvin, Bruce Welch, Joan Armatrading, Robben Ford, Albert Lee, Larry Carlton, James Burton, Tina Arena e John Farnham, I Pooh (con i quali ha partecipato al Tour 2001) e recentemente Bill Wyman (storico bassista dei Rolling Stones con il quale ha effettuato una serie di concerti in Inghilterra).
Durante il 2005 Tommy si é esibito per la prima volta in Corea, Polonia e Croazia. Nel 2006 ha effettuato dei concerti per la prima volta anche in Slovenia e Belgio, in aggiunta ai consueti tour in USA, Europa ed Asia.
La tecnica dell’ artista è però totalmente asservita alle composizioni divertenti e coinvolgenti ed è veramente stupefacente, con influenze country, folk, blues, bluegrass e jazz. Se la chitarra è lo strumento preferito di Tommy Emmanuel, il virtuosismo musicale del musicista australiano si manifesta nella sua interezza anche con la batteria e con la voce.

Fonte: www.aveventi.com/tommyEmmanuelInfo.htm

Edited by Crypt0 - 29/3/2010, 15:41
 
Top
.Ale*
view post Posted on 29/3/2010, 21:36




Io amo quest'uomo *-*
Mi perdo il concerto del mese prossimoo TAT
 
Top
Crypt0
view post Posted on 30/3/2010, 09:06




Io vado a vederlo il 28 Aprile al Metropolitan.

Per chi volesse dovrebbero ancora esserci biglietti al BoxOffice
Controlla su Boxol
 
Top
2 replies since 29/3/2010, 13:10   197 views
  Share