Manga Catania

"Il Ritratto di Dorian Gray" - Oscar Wilde, Questo libro è un capolavoro!

« Older   Newer »
  Share  
Blue Okami
icon12  view post Posted on 11/9/2009, 01:02




(EN)
« Now, wherever you go, you charm the world. Will it always be so?... »
(IT)
« Ora, ovunque andiate, voi incantate il mondo. Sarà sempre come oggi?... »
(Lord Henry Wotton, «Il ritratto di Dorian Gray»)


« The moral life of man forms part of the subject matter of the artist, but the morality of art consists in the perfect use of an imperfect medium. » (IT)
« La vita morale dell'uomo è il materiale dell'artista, ma la moralità dell'arte consiste nell'uso perfetto di uno strumento imperfetto. »
(Oscar Wilde, dalla Prefazione a «Il ritratto di Dorian Gray»)

Il ritratto di Dorian Gray si configura come un eccellente capolavoro della letteratura inglese e come una vera e propria celebrazione del culto della bellezza. Una ‘professione di fede’ che Wilde tende a fare propria e a perseguire nell’arco della sua intera esistenza, sia attraverso la sua produzione artistica che per mezzo della sua condotta decisamente anti-Vittoriana e anti-conformista, sprezzante del buonsenso e dei canoni della morale borghese.

La vita per Wilde, si configura infatti come un’opera d’arte ben riuscita. Wilde opta quindi per il rovesciamento del principio secondo cui è l’arte che imita la vita, trasformandolo nel presupposto per il quale è la vita ad imitare l’arte. La vita è pertanto prodotto e risultato dell’arte. Di qui l’importanza attribuita all’apparenza e al dominio dei sensi, che perviene quindi all’estetismo (dal greco αἴσθησις, ‘percezione con i sensi’), atteggiamento tipicamente wildiano (ma anche dannunziano) e caratterizzato dalla concezione di un'arte fondamentalmente fine a sé stessa (art for art’s sake).

Un’esperienza, quella estetica, che non sempre si rivela giusta e retta. La visione della vita come arte implica infatti da un lato la ricerca del piacere, ovvero l’edonismo, dall’altro uno stile di vita disinibito e dissoluto che porta allo sfacelo morale e, nel caso di Dorian Gray, al crimine.

La storia di Dorian è la storia di un ragazzo particolarmente bello, il quale, proprio in virtù del suo straordinario fascino, viene dipinto in un quadro dal pittore Basil. Dorian viene però anche plagiato e iniziato al culto della bellezza dall’esteta Lord Henry, il quale gli spalanca contemporaneamente le porte del Male, ribadendogli più volte: «La vita ha in serbo tutto per voi. Non c’è nulla che voi non possiate ottenere, con la vostra straordinaria bellezza.» Mentre Dorian contempla la sua bellezza fedelmente raffigurata nel quadro esprime, quasi innocentemente il desiderio che il dipinto possa portare al suo posto i segni del passare del tempo, in modo che la sua bellezza originaria si possa mantenere per sempre intatta e inalterata. Il ‘patto col diavolo’ però si realizza e, mentre il quadro porta i segni dell’età che avanza, l’anima di Dorian porta quelli della progressiva decadenza morale, alla quale l’eccessiva dedizione al culto del bello (ma anche la lettura del romanzo À rebours di Huysmans) lo ha condotto. Scrive Wilde nel romanzo: «Niente ti rende così vanitoso come sentirti dare del peccatore»; e ancora: «Il peccato è una cosa che si legge nel volto di un uomo. Il peccato non si può nascondere.»

Wilde descrive in queste righe la decisione di Dorian di coprire una volta per tutte il quadro, orrenda testimonianza della dissolutezza e della bruttezza morale del suo soggetto.

«[...] uno splendido tessuto del tardi settecento veneziano [...] poteva servire ad avvolgere quell’orrore [il quadro]. Ora avrebbe coperto una cosa che aveva una putredine propria, più decomposta di un cadavere – che avrebbe nutrito orrori, e non sarebbe mai morta. Quello che i vermi sono per il cadavere, i suoi peccati sarebbero stati per l’immagine dipinta sulla tela. Avrebbero invaso la sua bellezza, e ne avrebbero divorato la grazia. L’avrebbero deturpata, e resa ripugnante. Tuttavia la materia avrebbe continuato a vivere. Sarebbe vissuta in eterno.»

E una donna, vittima dei comportamenti licenziosi di Dorian dirà:

«Di tutti quelli che vengono qui è il peggiore. Dicono che si è venduto al diavolo per serbare un viso intatto. Son quasi diciott’anni che lo conosco. Lui non è molto cambiato da allora. Ma io sì” aggiunse, con una smorfia disgustosa.» «Me lo giuri?» «Lo giuro» disse la bocca sciupata, come un'eco rauca. «Ma non tradirmi» piagnucolò. «Ho paura di lui.»

Dorian è completamente dedito ad un culto estetico che si traduce in uno stile di vita vizioso e depravato, e che lo porta a compiere nequizie d’ogni genere, culminanti nell’omicidio di quello che Dorian ritiene essere il colpevole della sua depravazione, ovvero l’artefice del dipinto, Basil. Non sopportando più di scorgere nel quadro, da anni segretamente riposto in soffitta, il ghigno maligno della sua dissoluzione decide di disfarsi anche di esso ma, quando pugnala la tela, cade a terra morto. Distruggendo il quadro Dorian pone fine all’altra parte inseparabile di sé, e quindi anche alla sua stessa vita, ricongiungendosi infine con la sua anima abietta e maligna.

Riguardo al romanzo Wilde avrà occasione di dire, in una lettera del 1894: “Basil è ciò che penso di essere. Henry è ciò che il mondo pensa di me. Dorian è ciò che io vorrei essere”. Ed è proprio in queste poche righe che si cela il quanto mai misterioso messaggio di Wilde, secondo cui, in definitiva, il solo personaggio del romanzo non è altro che lui stesso.



Trovo questo libro decisamente stupendo! Non so aggiungere altro... Voi che ne pensate? Lo avete letto? Vi è mai venuta la curiosità di leggerlo?
 
Top
† Milla †
view post Posted on 11/9/2009, 13:05




io l'ho letto molte volte e devo dire che ogni volta che lo leggo mi stupisce sempre di più!! è davvero un capolavoro..poi la caratterizzazione dei personaggi è molto dettagliata per non parlare del modo in cui è narrato ^^ è una lettura abbastanza piacevole, io credo che valga davvero la pena leggerlo, per chi non l'avesse ancora fatto =)
 
Top
Artemis~
view post Posted on 11/9/2009, 13:40




Anche io l'ho letto, può risultare molto attuale vista l'ossessione di Dorian per la bellezza. E nonostante il libro si rifaccia ad altri romanzi esteti europei, è diventato IL romanzo esteta per eccellenza, già questo dice molto sull'abilità di Wilde come scrittore.
Ehm, temo di risultare troppo "scolastica", quindi la taglio qui, è un ottimo romanzo con ottime caratterizzazioni è un protagonista sospeso tra bene e male! Va letto. **
 
Top
† Milla †
view post Posted on 11/9/2009, 14:42




ma no dai, non credo =3 comunque hai perfettamente ragione.. e accanto alla figura di Dorian come esteta aggiungo anche Andrea Sperelli del Piacere di D'Annunzio =3
 
Top
Blue Okami
view post Posted on 11/9/2009, 15:23




Già! è molto attuale come storia (devo ammettere che io non ci avevo pensato ._. ma riflettendoci è vero XD) è molto interessante soprattutto come la gente abbia additato quest'opera come immorale (quando invece mostra l'immoralità, è diverso) e quanti guai abbia quindi passato Oscar Wilde... Pensare che lui sia passato alla storia e quei coatti invece siano stati dimenticati nell'oblio da soddisfazione! +.+
 
Top
† Milla †
view post Posted on 12/9/2009, 10:05




la gente nel 90% dei casi non sa quello che legge ne sa dare un giudizio perchè non ha capito cosa ha letto xDDD
 
Top
pupa92
view post Posted on 12/9/2009, 10:58




Sapete che uscitrà un film il 23 Ottobre di quest'anno? Sarà diretto da Oliver Parker e interpretato da Ben Barnes e Colin Firth.
Spero di veder qualcosa di decente...

C'è anche il trailer in giro
 
Top
† Milla †
view post Posted on 12/9/2009, 11:18




davvero????? ma uscirà anche qui in italia!!!???
 
Top
pupa92
view post Posted on 12/9/2009, 12:26




si il 23 ottobre!
 
Top
† Milla †
view post Posted on 12/9/2009, 14:52




fantastico!!! *-* ho visto il trailer su youtube e l'uscita ho letto che era per il 9.9.09 ç_ç attendiamo con impazienza ç_ç
 
Top
Blue Okami
view post Posted on 13/9/2009, 00:16




Ah sì ne avevo sentito parlare anche io... Colin Firth è un attore che adoro ma l'altro, Ben Barnes, non è quello che ha fatto il Principe Caspian ne "Le Cronache di Narnia"?
 
Top
Artemis~
view post Posted on 13/9/2009, 13:06




CITAZIONE
accanto alla figura di Dorian come esteta aggiungo anche Andrea Sperelli del Piacere di D'Annunzio =3

Oddeo, non nominare lo Sperelli invano! Me lo ama!!! *ç*
SPOILER (click to view)
Non uccidetemi, ma a me "Il Piacere" è piaciuto più de "Il ritratto di Dorian Gray"


Oh, un film?? Non sarebbe il primo...
Anche se, Ben Barnes [si, è lui il principe Caspian] non è che ce lo veda mooolto...speriamo bene! **

 
Top
Blue Okami
view post Posted on 13/9/2009, 14:25




Artemis, non ti uccideremo per questo... XD Però devo ammetere che io "Il piacere" non l'ho mai letto... ._. Devo rimediare!
E quoto sul fatto che il "principe Caspian" proprio non ce lo vedo per fare Dorian Gray... -.-
 
Top
† Milla †
view post Posted on 13/9/2009, 19:54




io non ho ancora visto "Le cronache di Narnia e il principe Caspian" quindi non so che dire xDDD per quanto riguarda il piacere io l'ho trovato noiosissimo non so forse perchè lo dovevo studiare per l'esame xDDD preferisco di gran lunga il ritratto di dorian gray
SPOILER (click to view)
Blue *-* bellissimo Avy *_* Jack :Q____

 
Top
Blue Okami
view post Posted on 13/9/2009, 20:07




Devo ammettere che nemmeno io ho visto "Le cronache di Narnia - Il Principe Caspian" però solo a vederlo, non so, non mi pare adatto.... ._.
Ahahah che cosa strana i gusti che variano così tanto... Io però adesso sono curiosa quindi andrò alla ricerca de "Il piacere" u.u

SPOILER (click to view)
Shììììì Jack è bellissimo :+.+:
 
Top
36 replies since 11/9/2009, 01:02   313 views
  Share